Remarketing e Retargeting

Meritano un discorso a parte le campagne su Rete Display di Remarketing e Retargeting. Spesso i termini vengono confusi e usati indifferentemente, ma le due tecniche di identificazione dell’utente sono molto diverse.

In comune hanno che entrambe le campagne sono su Circuito Display ed usano metodi di identificazone dell’utente a cui visualizzare la pubblicità, basati su una segmentazione di tutta l’utenza che naviga sulla Rete per:

  • interessi (shopping, moto, nautica, tlc, calcio, videogiochi e simili);
  • caratteristiche demografiche (fascia di età, sesso, stato civile, figli e simili);
  • area geografica di appartenenza (dalla macroarea continentale, Europa, USA, ASIA alla microarea intorno al tuo negozio, con un raggio minimo di 30 km);
  • dispositivo utilizzato (pc desktop, tablet, smartphone);
  • per i dispositivi mobili è possibile selezionare anche il sistema operativo, l’operatore di telefonia mobile, se su wifi, fino al modello di dispositivo utilizzato.

Le campagne sulla Rete Display di Google sono di Remarketing: si tiene traccia, tramite un cookie nel pc dell’utente, delle visite effettuate sul tuo sito e si può intervenire con pubblicità mirate in caso di abbandono del sito dall’home page, dalla pagina di un prodotto o addittura quando già all’interno del carrello di acquisto. Questa ultima categoria di utenti è quella che più facilmente conducibile all’acquisto, con messaggi mirati o sconti dedicati.

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Come Funzionano Remarketing e RetargetingSolo con Google è possibile effettuare il Remarketing anche nella Rete di Ricerca.

Le campagne di Retargeting, invece, tengono traccia delle visite dell’utente, sempre tramite cookie, e registrano quali portali tematici, blog e siti web in generale, essi visitano di solito per capire quali siano i loro interessi e presentare annunci pubblicitari in linea con questi. Quindi se vendi auto, i tuoi annunci di Retargeting saranno visualizzati da tutti quegli utenti che abitualmente visitano siti web a tema auto. Non saranno visualizzati solo quando questi potenziali clienti visitano i siti a tema, ma anche su tutti i siti del circuito di Retargeting, anche se relativi ad argomenti diversi.

Anche sul social network Facebook, tra le varie tipologie di campagne pubblicitarie offerte esiste quella di Retargeting.

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