SEO

logo_googleL’Ottimizzazione per i Motori di Ricerca (nota comunemente come SEO, dall’acronimo inglese di Search Engine Optimization) è la tecnica di ottimizzazione del codice sorgente e dei contenuti testuali di un sito affinché questo compaia ai primi posti nelle ricerche organiche.

Questo viene fatto, da un lato, rispettando determinate regole che consentono agli algoritmi dei diversi motori di recuperare più informazioni possibili per poter catalogare nel migliore dei modi il vostro sito; dall’altro, inserendo nel sito contenuti originali e di qualità.

In Italia, oltre il 90% delle ricerche vengono effettuate su Google (e sulla rete di siti affiliati che usa il suo stesso algoritmo, come Libero e Virgilio tra i più noti), mentre Bing e Yahoo! detengono la parte residuale. Nel mondo il discorso non varia molto perché, nonostante la presenza di motori di ricerca dedicati a determinate (e vaste) aree geografiche, come Baidu.com in Cina, Google deteniene comunque il 70% delle ricerche globali.

Il vantaggio di essere sui motori di ricerca è che tutto il traffico da essi veicolato:

  • è gratuito;
  • è interessato;
  • è, quindi, il traffico di miglior qualità subito dopo quello diretto.

Dal punto di vista economico, implementare un progetto SEO è quindi un buon investimento, sicuramente meno impegnativo delle campagne pubblicitarie a pagamento, ma con ritorni solo sul medio/lungo periodo (3/6 mesi a seconda della dimensione del sito e della sua popolarità).

Confronta i nostri pacchetti SEO!

Troveremo insieme la soluzione più adatta.
Richiedi un Preventivo senza impegno!